T. +39 06 44702081    F. +39 06 44704906info@marinedi.com

MARINEDI in Sardegna – Un ottimo equilibrio tra eccellenza dei servizi e gestione economica

Home / Varie / MARINEDI in Sardegna – Un ottimo equilibrio tra eccellenza dei servizi e gestione economica
Quando parli della bellezza della Sardegna non sai ma da dove iniziare: Il mare, la costa, le sue città, le zone archeologiche, l’enogastronomia… Per noi di Marinedi è naturale pensare al mare perché la Sardegna è l’Isola per eccellenza; dal mare sono sbarcati i fenici e dal mare ancora oggi arriva la gran parte dei visitatori». Renato Marconi, presidente di Marinedi, primo network di marina in Italia, conosce bene la Sardegna perché i marina di Villasimius, Cagliari e Teulada ne fanno parte. «Per ora abbiamo concentrato la presenza nel sud dell’isola rispettando una nostra regola, tenendo strette le maglie della rete e rendendo i nostri porti facilmente raggiungibili». Una scelta premiata dai risultati: +55% sui transiti e +18% del fatturato complessivo degli ormeggi.«Nei nostri marina in Sardegna, abbiamo ottenuto un ottimo equilibrio tra eccellenza dei servizi e gestione economica».

Qualità, trasparenza e fidelizzazione del cliente sono gli ingredienti che il Gruppo di Marconi ha messo nella sua ricetta, il resto lo ha fatto la ripresa di un mercato che sta rilanciando il turismo nautico e un’economia che sembrava ormai perduta. Il Gruppo Marinedì è nato nel 2013 e il suo portafoglio attuale è di 11 marina. Un numero destinato a crescere entro la fine di quest’anno con l’assegnazione della concessione di Trapani e altre strutture in Italia e all’estero con investimenti che consentiranno nel giro di tre anni di triplicare il valore della rete attuale. A differenza di altre realtà Marinedi gestisce disegna e sviluppa strutture di cui è proprietario (al 100% o in partecipazione).

«Nei nostri marina garantiamo un’eccellenza reale, che non si discosta da un porto all’altro e qui in Sardegna ne abbiamo la conferma. Seppur con caratteristiche strutturali diverse Villasimius, Cagliari e Teulada hanno nella qualità un denominatore comune. Anche qui abbiamo portato la nostra “buna gestione” con tariffe chiare e trasparenti (iva inclusa), un cura pun- tuale anche nei dettagli, attrezzature efficienti e una cultura dell’ospitalità che soddisfa anche le richieste degli armatori più esigenti, allineandoci ai migliori standard internazionali». Anche in questo caso il dato da ragione alla «cultura del servizio» di Marinedi che ha registrato un +150% delle presenze di imbarcazioni straniere molte delle quali sono stanziali.

«In Sardegna i nostri marina sono gestiti da professionisti straordinari che hanno sposato la nostra filosofia e oggi raccolgono i frutti di una gestione che gode delle sinergie e delle centralità di alcune funzioni garantite dal Gruppo, permettendo di concentrarsi interamente sui servizi e sul miglioramento costante». Il miglioramento per Marinedi significa anche iniziative tese alla sostenibilità e in questo caso, alcuni porti del network stanno ottenendo riconoscimenti importanti come dimostra il Premio per il Porto Ecologicamente Virtuoso riconosciuto dal Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo insieme a Legambiente e Touring Club Italiano, vinto nel 2015 da Marina di Villasimius. Il tema della sostenibilità è uno dei punti centrali nel presente e nel futuro del Gruppo che prevede l’efficientamento degli impianti e dei servizi, l’ottimizzazione degli spazi, del tempo e degli investimenti in un sistema dove tecnologia e innovazione sono i driver di una nuova produttività di tipo SMART.

Tra Villasimius, Cagliari, Marina di Teulada, trovano accoglienza più di 1100 imbarcazioni con a lunghezze fino a 60m e con promozioni che superano la stagione estiva e offrono servizi a costi molto interessanti per lo stazio- namento nel periodo invernale.

villasimius

Marina di Villasimius è uno dei fiori all’occhiello del Gruppo di Marconi. Ospita una clientela internazionale grazie alla straordinaria varietà e qualità dei suoi servizi che permettono anche l’organizzazione di eventi e iniziative di grande fascino (com’è stato il GC32 Racing Tour).

teulada

Marina di Teulada è entrata a far parte del gruppo nel 2012 e fin dall’inizio ha abbinato alla qualità e all’ampiezza dei suoi servizi un’attenzione particolare alla valorizzazione del patrimonio naturale e turistico del territorio circostante ampliando nel contempo le potenzilità economiche dell’indotto.

cagliari

Per il Marina di Cagliari il discorso è un pò diverso perchè si tratta di un marina cittadino dove si ormeggia a pochi metri dal centro cittadino in acque placide e in un contesto straordinario dove le radici affondano nella storia. Si risale dai tempi dei fenici e si prosegue lungo lo sviluppo commerciale del Mediterraneo durante il Regno di Sardegna, il Risorgimento italiano, la ricostruzione post bellica che ha connesso in modo ancora più viscerale il capoluogo sardo con il mare.

Direzione Marketing & Sales
MARINEDI GROUP

Fonte: MF – ItaliaOggi.it
Scarica il PDF