T. +39 06 44702081    F. +39 06 44704906info@marinedi.com

Marina di Forio

Home / La rete / Marina di Forio
Un raggio di sole

su Ischia

Descrizione Marina

forio-shotAd ovest dell’isola d’Ischia la Marina di Forio offre un ormeggio ben protetto per ogni tipo di imbarcazione, dai più piccoli natanti fino ai super yacht, con tutti i migliori servizi che un marina possa offrire, nel rispetto della natura e della bellezza del paesaggio. La sua posizione strategica permette di raggiungere con facilità e in poco tempo le isole Pontine, la costiera Amalfitana e costituisce un punto d’approdo per le imbarcazioni dirette alle isole Eolie ed in Sicilia. Marina di Forio è in grado di accogliere più di 200 imbarcazioni tra i 5 e i 30 metri.

Forio sorge tra due splendidi promontori, Punta Caruso e Punta Imperatore, intervallati da spiagge e baie tra le più belle dell’isola di Ischia, sulle quali acque si riflette il verde cangiante dei vigneti che dal monte Epomeo digradano in uno scenario di incomparabile bellezza.

E’ l’unico comune dell’isola a conservare intatto il suo centro storico con i vicoli, le chiese, le torri di avvistamento, i palazzi nobiliari e i molti monumenti perfettamente conservati come la chiesa del Soccorso dedicata a Santa Maria della Neve, il Torrione, la chiesa di San Francesco da Paola e quella di S. Vito.

Il litorale di Forio, con le sue continue insenature e sporgenze, consente la balneazione non solo sulle lunghe e rilassanti spiagge, ma anche in luoghi appartati. Si può raggiungere facilmente la famosa baia di Sorgeto che per la presenza di pozze termali è, in qualsiasi stagione, meta suggestiva per un bagno notturno. Anche la vicina spiaggia di Citara, ricca di sorgenti e pozze d’acqua a diverse temperature e di giardini ben curati, è un delizioso scorcio per ritemprare corpo e anima. Un panorama mozzafiato nella luce di un romantico tramonto si può godere dal pontile nei pressi del porto.

A completare e tutelare questo magnifico patrimonio naturale e paesaggistico è il suo inserimento nell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, istituita nel 2007 attorno alle isole di Ischia, Procida e Vivara.

Posizione:
Campania (ITA)
LAT.  40.73577  – LONG. 13.85551  – GMT +1
Dati generali:
Totale posti barca: 200
Lunghezza massima imbarcazioni: 30 m.